A pochi giorni dalla fine del 2018, il Birrificio Pontino presenta la sua ultima novità: BLACK SWAN – Nitro Imperial Coffee Stout

Una birra che arriva alla fine di un anno in cui diverse sono state le novità: dalla HopMachine Double Dry Hopped, fino alla Ǝxotic Twist, una Double Dry Hopped IPA con 24 grammi di luppolo per litro. La continuità e la crescita del progetto Brain Damage con due nuove birre: Brain Damage Ananas e Brain Damage Dragon Fruit & Goiaba. Non sono mancati gli ottimi apprezzamenti anche all’estero e, in particolare, nel circuito londinese, dove NE 14.69, una Double Dry Hopped Pale Ale nata in collaborazione con BrewDogBar Roma, ha ricevuto un onorevole quarto posto su 52 birre nel contest ideato da BrewDog per il CollabFest2018. E poi ancora il ritorno ad EurHop! Roma Beer Festival e la partecipazione a Terra Madre, Salone del Gusto, insieme al progetto Idroluppolo, sostenuto anche da Birrificio Pontino. Un progetto che ci vede coinvolti nell’utilizzo del primo luppolo in Italia ottenuto da produzione idroponica.
E infine i numerosi eventi tenutisi nella nostra taproom con dj set e street food di produttori locali. Una taproom nata come simbolo di aggregazione del nostro territorio e che si animerà per l’ultima volta in questo 2018 venerdì 21, quando verrà presentata BLACK SWAN, il nostro cigno nero … Rara avis in terris, nigroque simillima cycno. 
 
BLACK SWAN sarà inoltre una delle birre della 13esima edizione di Birre Sotto l’Albero 2018

BLACK SWAN – Nitro Imperial Coffee Stout

Black Swan

“The popular masses of Europe are not opposed to the popular masses of Africa. Those who want to exploit Africa are those who exploit Europe, too. We have a common enemy.” Thomas Sankara Nera, con una schiuma compatta e un aroma denso, impreziosito dalle note dolci di cocco e cacao e i malti scuri a donare una fine tostatura. Black Swan è una Nitro Imperial Coffe Sotut in cui l’utilizzo del carboazoto crea un effetto a cascata e l’alto grado alcolico si nasconde nel suo corpo vellutato. Grazie alla tecnica del ‘cold brew coffee’, i profumi e i sapori del caffè arabica non vi faranno più tornare indietro. Ingredienti: Malto, Luppolo (Citra, Columbus, Cascade), Cacao, Cocco, Caffé, Vaniglia, Acqua, Lievito.

Dati tecnici
Alc. 9,5 %
IBU: 35
EBC: 80
Polykeg 20 lt